Notice
  • Google Geocoding API error: You are over your quota.

Museo Civico Giuseppe Ugonia - Brisighella (RA)

Il Museo raccoglie le raffinate opere dell’artista, grande maestro dell’arte litografica dei primi del ‘900. Le sue opere si trovano anche agli Uffizi a Firenze, al British Museum di Londra ed in altri celebri musei di tutto il mondo.
Nell'aprile del 1981 iniziarono i lavori di restauro dell'ottocentesco palazzo dell'ex pretura, al fine di ospitare la collezione delle opere del litografo Giuseppe Ugonia, donate al Comune dalla vedova Elena Mignini.

Il lascito di circa quattrocento opere, si è arricchito in seguito con la donazione da parte di Silvio Morselli di altre mille incisioni a partire dal XIX al XX secolo.
E' possibile ammirare le splendide litografie e le - incisioni dell'artista che, pur nativo di Faenza, fu brisighellese al punto tale che la sua opera è inscindibile dalle ginestre, dai colli emergenti, dalle nebbie, dalle gradazioni dei verdi delle colline di Brisighella.
Ogni sua opera testimonia l'amore che legava Ugonia a questo territorio, un vincolo così forte che lo portò, nonostante la fama internazionale acquisita, a rinunciare ad importanti incarichi che lo avrebbero allontanato da Brisighella.
Le sue litografie affascinano con l'armonia di colori così sapientemente creati i quali, unendo ad una profonda ed intima poesia una tecnica abile e raffinata, esprimono una sensibilità cromatica suggestiva e trasfigurante il paesaggio quotidiano.

Indirizzo

  • Indirizzo: Piazzetta Porta Gabalo
  • Città: Brisighella (RA)

Contatti

  • Tel: +39 054685777 / +39 0546994415
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.